ITA | ENG
 
Chi e dove...
ALTAN e AEC
Il progetto Ešnunna
Duplicazione e Rinascita
Staff
Il Catalogo
Prototipazione Rapida
La Metodologia
Le fasi del Progetto
Database On-Line
Books for Baghdad
Pubblicazioni On-Line
Bibliografia Labassi
Info
 
 
 
Duplicazione e Rinascita
> Prototipazione Rapida
> Le fasi del Progetto
 
FASE I: Acquisizione

Costituisce al momento l’intervento fondamentale, in quanto mira alla acquisizione delle tavolette per la loro ricatalogazione. I passi fondamentali di questa fase sono l’identificazione e la catalogazione delle tavolette. Con catalogazione delle tavolette si intende:

  • l’acquisizione digitale delle tavolette con scanner a tavola rotante, con elaborazione matematica e rappresentazione 3D della tavoletta (visibile con tecnologia CAD e VRML)

  • la predisposizione del modello virtuale

  • la predisposizione di files con database contenenti informazioni di altro tipo (p. es. da schedatura cartacea)

  • il collegamento del modello virtuale ottenuto agli altri files contenenti informazioni di altro tipo (p. es. le schede del database Duplicazione & Rinascita)




FASE II: Ricostruzione ed utilizzo dell'immagine virtuale

Dopo l'acquisizione digitale di una tavoletta è possibile continuare con ulteriori fasi, secondo lo stato delle tavolette o gli scopi e i progetti dello studio:

  • Se una tavoletta è in un cattivo stato, è possibile studiarla e progettare alcuni ripristini.

  • Se una tavoletta è frammentaria, è possibile elaborare joins virtuali prima di tentare la vera e propria ricostruzione.

  • È anche possibile congiungere frammenti conservati in Musei diversi: è possibile, infatti, lavorare con le immagini 3D di diversi frammenti ed ottenere una ricostruzione virtuale della tavoletta originale.

  • Se si deve analizzare un testo è possibile usare l'immagine digitalizzata, pienamente corrispondente all'originale. Quest'immagine può essere ruotata, ingrandita, ecc. senza che la tavoletta debba essere toccata.

  • È possibile ottenere fotografie dalle immagini di digitalizzate.

  • È possibile usare le immagini digitalizzate per creare un sito web del Museo che fornisca la possibilità di studiare i testi da luoghi diversi dal Museo stesso.

  • Se è necessario trasportare le tavolette (per un'esposizione, e così via), è possibile usare il modello virtuale ottenuto per progettare l'imballaggio più appropriato.




FASE III: Riproduzione delle tavolette

Questo modo di archiviazione digitalizzata delle immagini delle tavolette permette, in un secondo momento, di eseguire la riproduzione fisica dell’oggetto stesso. Attraverso le tecniche della Rapid Prototyping è possibile ricostruire materialmente la tavoletta partendo dal modello matematico che è alla base dell’immagine 3D. Con un apposito macchinario vengono riprodotti i manufatti in materiali speciali. Questa tecnica è particolarmente adatta per riprodurre superfici molto complesse.

Qualora invece si volesse riproporre le tavolette attraverso calchi tradizionali, è possibile, partendo dall’immagine digitalizzata (o meglio dal modello matematico) e abbinando le potenzialità del Rapid Tooling, ricostruire una forma in negativo della tavoletta: si otterranno così delle forme dalle quali ricavare i calchi di tipo tradizionale, con i materiali abitualmente impiegati.
 
2004 Uplink Web Agency S.a.s, Piazza Barontini, 31 57023 Cecina (LI)