NASCE UN NUOVO CONSORZIO
PER VALORIZZARE IL TERRITORIO
Una "scorta" per scoprire la costa toscana
"La Nazione "
"INSIEME per il nostro territorio" è il motto scelto dal Consorzio Toscana Mediterranea per la promozione e la valorizzazione turistica del nostro territorio. Il consorzio si è presentato alle istituzioni, alle associazioni di categoria ed agli operatori turistici, in occasione di un partecipatissimo convegno che si è tenuto a Villa Ginori. Ad illustrare la filosofia del Consorzio, presieduto da Luciano Giorgerini, i soci fondatori: Cap Società Cooperativa di Prato, Lazzi Express srl di San Vincenzo, Uplink Web Agency Srl di Cecina, la Cooperativa Itinera di Livorno, Klassik Tour srl di Cecina, Specioso Consulting di Cecina e l'Atl di Livorno.
A SALUTARE il neo Consorzio, il sindaco di Cecina Paolo Pacini, il vicesindaco Antonio Costantino, l'assessore provinciale al turismo Fausto Monsignori, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Renzo Cioni, l'assessore del turismo del comune di Livorno Piero Santini e l'assessore al turismo della Provincia di Prato Roberto Rosati.
UNA PLATEA attenta ha seguito la presentazione del Consorzio con i suoi cavalli di battaglia che vanno al marketing territoriale ai servizi al turista con pacchetti unici. Al consorzio partecipano importanti società di trasporto per offrire servizi di qualità anche nel settore logistico. Al contro delle politiche del Consorzio c'è il turista: un turista che deve essere accompagnato nella scoperta della costa toscana, unica per ricchezze culturali ed ambientali.
OFFERTE E SERVIZI PER I TURISTI ECCO GLI OBIETTIVI DEL CONSORZIO
"Il Tirreno"
CECINA. Dopo la prima presentazione, avvenuta lo scorso 14 maggio, il nuovo consorzio turistico, Toscana Mediterranea è stato ufficialmente inaugurato e battezzato col primo convegno svoltosi nei locali di Villa Ginori. Un incontro che ha visto un'ottima affluenza di persone, tra le quali, oltre alle autorità e ai soci fondatori del consorzio stesso, molti operatori turistici e titolari di attività ricettive della zona e non.
Ma quali sono in concreto le novità, le strategie e gli obiettivi stessi di Toscana Mediterranea? Innovazione rispetto al passato. La prima novità, estremamente importante che caratterizza il nuovo consorzio è la sua natura privata.
Rispetto a esperienze consortili passate infatti Toscana Mediterranea è composta per lo più da aziende private, quali UpLink, Coop Itinera, Lazzi Express e Cap Prato per citarne alcune, le quali oltre a conferire dal punto di vista del budget, capitale privato, offrono al nuovo soggetto anche un'impronta decisamente imprenditoriale, che permette di unire alla promozione turistica anche una commercializzazione accurata e capillare del turismo stesso.
Tuttavia, come è stato sottolineato più volte durante la presentazione in particolare dall'assessore provinciale al turismo Fausto Bonsignori, la natura privata non deve escludere un supporto anche delle istituzioni, le quali al contrario giocheranno l'importante ruolo di «rendere fertile il terreno sul quale poi i privati andranno a operare». Complementarità nei confronti degli altri consorzi. Obiettivo principe del consorzio è quello di creare un sistema che vada al di là della realtà territoriale e possa offrire pacchetti di offerte ai turisti che riguardino tutta la Toscana e non limitandosi alla costa. Per questo motivo il rapporto con gli altri consorzi dovrà essere collaborativo e non concorrenziale. La partecipazione della città di Prato con la Cap Società Cooperativa, è già un segnale importante della volontà di allargare i confini territoriali, ma l'altro passo sarà svolto proprio da questa collaborazione con le altre realtà consortili toscane. Offerte e servizi ai turisti. Nei confronti dei veri protagonisti e destinatari del consorzio, ovvero i turisti, Toscana Mediterranea ha puntato la propria attenzione sulla mobilità: il consorzio si occuperà infatti di organizzazione di eventi, creazione di pacchetti e biglietti unici, attivazione di un servizio innovativo di prenotazione (con numero verde, punti di informazione e servizi automatici), creazione di itinerari, escursioni e offerta di servizi di guida turistica.
La presenza di tour operator nonché di Lazzi Express e Atl (presto anche Cpt) si fa garante di tali servizi. Opportunità per gli operatori. Il consorzio infine si pone l'obiettivo di offrire possibilità di crescita e supporto anche ai singoli operatori turistici.
Mediante il pagamento di 90 euro come quota di affiliazione i diversi operatori avranno l'opportunità di usufruire di servizi tra i quali informazione continua sull'andamento e sulla situazione turistica generale (tramite l'osservatorio turistico), formazione del management e previsioni di carattere economico e budgetario.
Michele Amadori
:: 5
Giugno 2008 ::
NASCE UN NUOVO CONSORZIO PER IL TURISMO
"La Nazione"
SI PRESENTA oggi, alle 15.30, in occasione di un convegno organizzato a Villa Ginori a Cecina, il Consorzio Toscana Mediterranea.
E' stato fondato da soci illustri: Gruppo Cap Società Cooperativa, Lazzi Express srl, Uplink Web Agency srl. Cooperativa Itinera, Klassik Tour srl, Specioso Consultino di Specioso Anton Marco e l'Azienda Trasporti Livornese spa.
"Insieme per il nostro territorio" è lo slogan che il neo Consorzio ha scelto per lanciare un messaggio chiaro: fare rete per un turismo che porti ricchezza sulla costa toscana.
AGENZIE E AZIENDE DI TRASPORTI IN UN SUPER CONSORZIO TURISTICO
"Il Tirreno"
CECINA. Il futuro e la promozione del turismo per Cecina, la provincia di Livorno e anche oltre, passa di nuovo per un consorzio.
Ma stavolta a pochi mesi dal crac di Promotour, il progetto sembra decisamente cambiar pagina rispetto al passato. Il nuovo soggetto prenderà il nome di "Consorzio Toscana Mediterranea", un nome che, come spiegano i soci fondatori, già di per sé è significativo, visto che indica una tendenza a uscire dai confini comunali, provinciali e addirittura regionali per la promozione del territorio. "Toscana Mediterranea" è un consorzio che nasce dall'incontro di diverse imprese già implicate nel settore turistico e affini e da società caratterizzate da core business diversi.
I soggetti soci fondatori, in questione sono: Uplink Web Agency di Cecina, dedicata alla promozione e gestione turistica, Lazzi Express S.r.l, costituita da un network di agenzie di viaggi, Cooperativa Itinera di Livorno impiegata nella gestione di strutture dedite alla promozione e accoglienza turistica, CAP Viaggi SpA di Prato, agenzia turistica e tour operator, Klassic Tour di Cecina, specializzata nell'incoming turistico toscano. Ed ancora troviamo: Atl SpA, che al di là del core business dei trasporti pubblici opera nel settore del noleggio bus gran turismo, CPT S.p.a., noleggio bus e agenzia viaggi oltre al trasporto pubblico e Specioso Anton-Marco, consulente turistico specializzato nella programmazione del budget aziendale.
Nomi che, eccezion fatta per l'Atl e la Cpt, rappresentano tutte società private e simboleggiano un taglio col passato, visto che Promo Tour era finanziata prevalentemente da enti pubblici.
Della nascita di un nuovo consorzio o comunque di un ente per la promozione turistica se ne parla già da tempo, e l'assessore Costantino, che da sempre appoggia l'idea, ha espresso la sua soddisfazione per la nascita di “Toscana Mediterranea”: «La presenza di un ente del genere è di fondamentale importanza per la commercializzazione del turismo della zona, e soprattutto - questo è un punto su cui si sono soffermati anche il presidente ATL Alfredo Fontana, Luca Carnesecchi presidente Lazzi e Giuseppe Gori per la CAP Viaggi di Prato - per la creazione di una sinergia con gli altri consorzi della Toscana in modo tale da formare un sistema di consorzi e una collaborazione a 360 gradi, per una promozione dell'intero territorio toscano con potenzialità ancora maggiori».
Giovanni Biondi della Klassic Tour riprende Costantino sulla necessità di fare sistema e sottolinea anche l'importanza di non perdere comunque di vista l'appoggio delle istituzioni.
Simone Genovesi, amministratore delegato Uplink vede nell'intercettazione di nuovi flussi turistici una delle funzioni principali del consorzio e riassume le sue linee guida in tre punti: rafforzamento dell'offerta territoriale, promozione (Internet, eventi sul territorio, collaborazione con tour operator nazionali, osservatorio turistico) e servizi al turista (pacchetti, offerte personalizzate e itinerari con guide turistiche).
Quest'ultimo punto, prettamente logistico, è particolarmente a cuore a Laura Giuliano vicepresidente della Coop Itinera, la quale ha sottolineato l'importanza di andare incontro alle esigenze dei singoli turisti, fino a raggiungere una loro completa fidelizzazione ai servizi offerti.
Il progetto "Toscana Mediterranea" prenderà ufficialmente il via il 5 giugno, quando si terranno la presentazione e il primo convegno ufficiale.
:: 15
Maggio 2008::
ECCO TOSCANA MEDITERRANEA
"La Nazione"
NASCE «Toscana Mediterranea» un consorzio turistico al quale importanti soggetti di tutta la regione lavorano fianco a fianco già da qualche mese e che in un convegno il prossimo 5 giugno a Cecina- riceverà proposte ed input degli enti locali e dei singoli operatori. Intanto allo stesso tavolo- con il vicesindaco di Cecina Pino Costantino a fare gli onori di casa - erano presenti Simone Genovesi (Uplink agenzia web), Laura Giuliano (Coop Itinera), Anton Marco Specioso consulente turistico, Giovanni Biondi (Klassik Tour), e quattro aziende big della logistica dei trasporti come Lazzi Express (Luca Camesecchi), Cap Viaggi (Giuseppe Gori), Atl (il presidente Fontana e il vice Giorgerini) e Cpt Pisa (Riccardo Bertini).
«C'è necessità di un consorzio — dice Costantino — perché le Apt pubbliche fanno da sempre promozione ma non vendono il territorio». Unità di intenti ed un pizzico di ambizione fra i soggetti di Toscana Mediterranea: dialogare col territorio, fornire servizi al turista, collaborare con gli altri consorzi toscani. «Nuovi servizi intemet e attenzione al cliente - dice Genovesi della Uplink- perché la fidelizzazione costa molto meno che la ricerca continua di nuovi». «E' una scommessa - dice Biondi della Klassik - che possiamo vincere perche siamo una imprenditoria qualificata». «L'esperienza Lazzi è Riva degli Etruschi a S .Vincenzo - ha detto Camesecchi- ma anche una importante flotta bus «italiani ed europei». «Atl è interessata- ha detto Fontana- perché il settore bus turistici può crescere molto».
Roberto Ribechini
:: 14
Aprile 2008::
CONSORZIO TOSCANA
"La Nazione"
Una nuova strategia per il turismo nel
progetto del Consorzio
Toscana Mare, ai nastri di partenza per la stagione balneare.
Un turismo
che passa dall'efficienza delle infrastrutture di un territorio,
alla capacità di offrire servizi di qualità.
Il Consorzio
vanta soci fondatori come Lazzi Express srl,
società del
gruppo Lazzi costituita da agenzie di viaggi a San Vincenzo, Firenze,
Lucca, Montecatini Terme, Pistoia e Roma, Cap
Viaggi spa, agenzia
turistica radicata nell'entroterra pratese, Cooperativa
Itinera, Uplink Web Agency con
la sua unità business Italia
Promozione ed Atl spa.
La presenza di aziende che operano nel settore dei
trasporti dà un'impronta forte a questo nuovo Consorzio che si
pone, come principale obiettivo, quello di lasciare sul territorio
la ricchezza prodotta dal turismo.
«Manca una visione globale
del turismo», spiega Simone Genovesi, amministratore delegato
Uplink. «Veniamo da esperienze di singoli operatori che applicano
strategie molto evolute, ma queste devono essere portate a livello
territoriale».
Tre i punti di forza: la
valorizzazione dell'offerta ricettiva,
migliorando le strutture e curando la formazione del management
per far crescere le agenzie e le certificazioni ambientali; la
promozione e commercializzazione: mettersi insieme per promuovere
il territorio e le sue strutture.
«Oggi - continua Genovesi
- ognuno fa promozione per conto proprio, al di fuori di un contesto
territoriale. Il Consorzio invece vuole creare nuovi pacchetti
tematici». Un esempio: il tour archeologico che da Viareggio
arriva alla Cinquantina di Cecina, prosegue per Volterra ed approda
a Roselle; un percorso richiesto, che oggi manca tra i pacchetti
turistici. Terzo punto, fidelizzazione del
cliente: «Il turista
deve essere più coccolato - dice Genovesi - dobbiamo fornirgli
servizi migliori a partire proprio dalla logistica». Fare
nuove escursioni, ad esempio, darebbe la possibilità ai
turisti di innamorarsi della nostra provincia e tornare.
Una bella scommessa.
Michela Berti
:: 13
dicembre 2004::
TOSCANA
IMPRENDE
Allegato
a "IL SOLE 24 ORE"
Intervista a Uplink Web Agency
WEB: Nuovi Modelli
per le PMI.
Commercio elettronico, CRM, Turismo: quali sono le reali opportunità?
Risponde Simone Genovesi, Amministratore
di Uplink Web Agency
WEB:
NUOVI MODELLI PER LE PMI
Commercio
elettronico, CRM, turismo: quali sono le reali opportunità?
Risponde Simone Genovesi, Amministratore di Uplink Web Agency
Scenario
In un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo
si rivelano particolarmente importanti tutti quei modelli
di business che prevedono una partecipazione reale reciproca
alle dinamiche interne tra azienda fornitrice di un prodotto/servizio
e azienda cliente.
Nel periodo di transizione tra un passato, fatto anche di
illusioni per quanto riguarda il Web, ed un futuro comunque
ancora molto incerto nella previsione degli equilibri globali,
è infatti essenziale tenere gli occhi bene aperti.
Dalla parte di un'azienda fornitrice, come Uplink Web
Agency, l'unico modo per farlo è stare continuamente
in ascolto delle esigenze del suo cliente. Per quest'ultimo,
d'altra parte, è di centrale importanza riuscire
a trovare l'interlocutore che maggiormente sia in grado
di aprirsi a lui facendo conoscere la sua reale potenzialità
e che, ovviamente, si riveli in grado di cogliere le opportunità
e soddisfarle con risultati concreti.
Questo in generale. Nella fattispecie di Uplink Web Agency
riscontriamo quotidianamente che ogni successo delle aziende
nostre clienti viene da una sperimentazione progettata insieme,
da noi realizzata e insieme monitorata.
Questo nell'ambito del commercio elettronico, del CRM,
del turismo.
Da un lato oggi teniamo continuamente sott'occhio,
insieme alle aziende nostre clienti, fattori di rischio quali
il valore dell'euro, la concorrenza extra-europea nella
produzione di manodopera a basso costo, la crisi dei consumi.
Dall'altro sfruttiamo al massimo la crescente fiducia
nell'utilizzo del Web, il pragmatismo che ci fa vedere
Internet per quello che realmente è (un'infrastruttura
globale di comunicazione e scambio dati sulla quale realizzare
con relativa semplicità nuovi modelli ad alto potenziale),
la possibilità di creare attraverso il Web servizi
a valore aggiunto che rispondano benissimo ai nuovi standard
di qualità, privacy, sicurezza e servizi personalizzati
per il cliente: reali plus per l'azienda di oggi e di
domani.
Prodotti, Servizi e ...
In questo senso c'è qualcosa di più che
un'azienda, come Uplink Web Agency, può e deve
dare per arrivare a questo livello di risultati insieme al
cliente.
Ovviamente una verticalizzazione, vale a dire un'esperienza
comprovata nel settore al quale appartiene il suo cliente.
Ma non basta. Deve mantenere anche la sua capacità
di modificare in tempo reale le caratteristiche dei suoi prodotti
e servizi, cioè deve mantenere alta la sua capacità
progettuale e di customizzazione.
Ancora non basta. Per realizzare tutto questo, ci accorgiamo,
è sempre più necessario spostare l'attenzione
su ciò che realmente un'azienda acquisisce. Ciò
che il nostro cliente ha acquistato, quando si è instaurato
per la prima il rapporto con Uplink Web Agency, non è
solo – ovviamente – la tecnologia e i risultati,
ma è un rapporto: un'assistenza non necessariamente
incanalata negli schemi classici, una capacità di risposta
progettuale agli stimoli e alle iniziative che dal cliente
vengono, una capacità di anticipare le variazioni/opportunità
del mercato nel quale lui si colloca e che Uplink è
in grado di cogliere e proporre attraverso nuovi progetti
e sperimentazioni.
Sempre più intenderemo la tecnologia come lo strumento
“ovvio” attraverso il quale raggiungere obiettivi
che sono l'oggetto reale del rapporto.
Questo aspetto, che ha caratterizzato spontaneamente Uplink
Web Agency dalla nascita, sta sempre più permeando
il nostro stesso modello di business.
Uplink Win-Win (condivisione del rischio)
Il modello Win-Win (you Win, we Win) nella sua formulazione
originaria prevede la condivisione dei rischi d'impresa
o di progetto tra aziende partner, affiliate o nel rapporto
azienda/cliente.
Uplink Web Agency applica questo modello attraverso un abbattimento
dei costi di start-up e annuali, inserendo una regola di calcolo
basata su tre criteri applicati trimestralmente:
condivisione dei profitti attraverso basse percentuali
sul volume d'affari generato
consumi realmente effettuati delle risorse allocate al
progetto (software, hardware, banda), licenze d'uso
dei e abbonamenti secondo il modello ASP (Application Service
Provider)
risultati reali di posizionamento ottenuti sui motori
di ricerca, nel caso in cui il progetto preveda la realizzazione
di un piano di visibilità.
Questo consente di tenere bassi i costi iniziali e quelli
fissi annuali e di avere una rispondenza congrua tra profitti
e costi. Questi infatti vengono sostenuti solo dopo aver avuto
il profitto e non prima, riducendo così i rischi d'investimento.
Ma i vantaggi che stiamo cominciando a sperimentare con i
nostri clienti in questo senso non sono solo economici. Si
realizza con questo modello quello che si è detto sopra:
la continua progettazione e spinta al risultato.
:: 11
Giugno 2004::
IL
TIRRENO
ROSIGNANO. Si è svolta all'Alberghiero Mattei di
Rosignano la prima gara "Viaggiando
col Web",
un gioco è stato organizzato da Uplink
Web Agency di Cecina, azienda con la quale l'Istituto
collabora da quattro anni per la formazione degli allievi.
L'iniziativa, promossa dal professor Lorenzo Tanganelli, si
è svolta ad una settimana dalla data prevista, causa
il grave lutto che ha colpito la scuola. Due suoi studenti
sono morti tragicamente in un incidente stradale la settimana
scorsa sulla via Aurelia a Donoratico mentre tornavano a casa
dopo aver partecipato ad una cena di fine anno scolastico. Uplìnk Web Agency, come
riferisce il responsabile Simone Genovesi, è specializzata
nella progettazione e fornitura di servizi per strutture alberghiere.
Agli allievi, attraverso i corsi regionali tenuti dallo stesso
Genovesi, sono state illustrate le tecniche di booking on
line (prenotazione via intenet), di promozione sul web della
ricettività e di integrazione con la gestione alberghiera.
Riservata ai ragazzi dell'ultimo anno del corso Tst, la gara
"Viaggiando col Web" ha messo in pista gli allievi,
simulando situazioni reali di prenotazione. Tanganelli e il
professor Paolo Tassone hanno detto di «essere soddisfatto
del lavoro svolto, anche perché gli allievi si sono
sentiti stimolati; grazie alla collaborazione con Uplink,
l'Istituto sta ottenendo ciò che da tempo si prefigge:
dare ai ragazzi conoscenze aggiornate, preparandoli alla professionalità
e all'ingresso nel mondo del lavoro».
"Web & Search Engines: mondi
caotici che si inseguono " Autore: D. Orzalesi (Uplink Web Agency)
"Web Ranking: cosa non fare ." Autore: D. Orzalesi (Uplink Web Agency)
:: 12
Maggio 2003::
IL
TIRRENO
Porto Turistico, al via
i carotaggi - nell'assemblea di ieri illustrato il progetto.
Anche un sito internet: articolo
relativo alla assemblea annuale dei soci della Circolo Nautico
Spa, durante la quale è stato presentato il sito internet
realizzato da Uplink Web Agency.
[...] ...la società Uplink Web
Agency di Cecina ha attivato il sito internet del Circolo
Nautico (www.circolonauticospa.it)
su cui trovare tutte le informazioni relative alla nuova cittadella
portuale, una visita guidata virtuale attraverso le immagini tridimensionali realizzate dalla Interprogetti
di Roma, una pagina con le condizioni
metereologiche trasmesse in tempo relae dalla foce
del fiume Cecina e un'area dove previa registrazione anche
i cittadini potranno inviare i propri
commenti sul progetto [...]
"Web Usability" autori: D. Orzalesi e S. Genovesi (Uplink
Web Agency)
"La Web Usability a servizio di..." autore: S. Genovesi (Uplink Web Agency)
:: 06
Novembre 2002 ::
IL
TIRRENO
Uplink Cecina domina
l'Atletico Piombino: articolo
relativo alla vittoria (100 a 94) della squadra di basket
Cecina B sponsorizzata da Uplink
Web Agency.
Estratto dell'articolo
[...] Il Basket Cecina B targato Uplink Web Agency
- Wintertur Assitrè, batte l'Atletico Piombino
per 100 a 94 al termine di una gara molto bella, ben
diretta dall'arbitro Giovannelli, che ha regalato spettacolo.
Il punteggio parla chiaro: la Uplink ha fatto prevalere
la maggiore velocità ed il dinamismo sulla possenza
fisica degli ospiti che schierano tra le loro fila due
icone della pallacanestro toscana come Biondi e Bertolini[...]
:: 23
Ottobre 2002 ::
IL
TIRRENO
Uplink vittoria sofferta
sul Lorenzoni: articolo relativo
alla vittoria di misura (87 a 85) della squadra di basket
Cecina B sponsorizzata da Uplink
Web Agency.
Estratto dell'articolo
[...] la Uplink è riuscita ad aggiudicarsi 87-85
un combattutissimo match contro il team livornese del
Lorenzoni che, come ogni anno si è dimostrato
formazione "quadrata, piena di esperienza e puntigliosità
agonistica. Ma la Uplink ha risposto per le rime, e
replicando con grinta e determinazione i rossoblu di
Marco Rotelli hanno rimontato negli ultimii minuti un
passivo di sette punti, piazzando un parziale di 9-2,
che ha consentito di aggiudicarsi una gara all'improvviso
divenuta difficile."[...]
:: 16
Ottobre 2002 ::
IL
TIRRENO
Uplink si aggiudica il
derby: articolo relativo alla
vittoria (42 a 76) della squadra di basket Cecina B sponsorizzata
da Uplink Web Agency.
Estratto dell'articolo
[...] Per la cronaca il match, terminato 42 a 76 per gli
ospiti, è stato equilibrato fino al primo quarto quando
Samuele Ciompi sfoderava il meglio del suo repertorio in
un one man show a cui Rotelli poneva fine piazzando Gentili
sulla guardia, non concedendogli più neanche un centimetro.
Ne nascevano contropiedi che Del Monte trasformava in due
punti con continuità [...]
:: 1
Settembre 2002 ::
IL
TIRRENO
Stamani il via al rally
"Città di Cecina" : articolo
relativo ai servizi offerti dalla scuderia Top Team, realizzati
da Uplink Web Agency su www.top-team.it
Estratto dell'articolo:
[...] Un centinaio i concorrenti in gara ma
occhi puntati sulle macchine della scuderia Top Team, diretta
da Stefano Giovannelli, che ha iscritto ben 19 equipaggi.
In collaborazione con Uplink Web Agency e
Idea Immagine, il gruppo presenta alcuni servizi sulla corsa
tramite Internet e il sito www.top-team.it. Oggi,
inoltre, sarà allestito nel piazzale davanti
alla piscina comuncale un punto
apposito per gli aggiornamenenti in tempo reale sulle
prove speciali [...]
:: 3
Giugno 2002 ::
IL
TIRRENO
Anche prenotazioni turistiche
col sito web dell'Alberghiero: articolo
relativo al sito web dell'Istituto Alberghiero "E.
Mattei", realizzato da Uplink
Web Agency.
Un piano didattico per
il "Mattei": articolo
relativo alle attività dell'Isis di Rosignano "E.
Mattei", tra le quali la realizzazione di un sito
dedicato, curato da Uplink Web
Agency.