|
|
Addio cataloghi, meglio il web. Alla Beta (borsa del turismo) i tour operator votano per internet - Il Tirreno 27 settembre 2008 |
|
CECINA. «Mi fa piacere che il Consorzio Toscana Mediterranea - ha detto Paolo Pacini aprendo i lavori della giornata conclusiva della Beta, la Borsa europea del turismo associato, che si è svolta a Cecina Mare - abbia scelto questa vetrina per presentare la tavola rotonda dedicata ad uno dei temi più importanti che il turismo di oggi deve affrontare». Ovvero: innovazione tecnologica e nuove potenzialità da sfruttare.
All'interno della tavola rotonda organizzata dal Consorzio Toscana Mediterranea, il nuovo consorzio istituito nel giugno scorso, si è parlato infatti, dei numerosi vantaggi di cui il mercato turistico può beneficiare grazie all'utilizzo di Internet e in particolare del web 2.0.
Vantaggi e nuove opportunità che parlano anche cecinese, visto che tra i principali promotori c'è la agenzia web Uplink.
Proprio l'ad di Uplink, Simone Genovesi ha presentato le novità offerte dal web 2.0 al mondo del turismo, sottolineando l'importanza dell'interazione sia tra i diversi utenti e clienti che finiscono quasi per autogestirsi nella scelta delle mete turistiche, sia tra clienti e strutture ricettive, che grazie alle nuove tecnologie, possono e alcuni soggetti lo stanno già facendo, creare e aggiornare dei database con i dati dei singoli clienti, in modo tale offrire pacchetti completi e sempre più personalizzati in base alle varie esigenze.
Tour operator, più il web e più la mobilità, costituiscono infatti un mix di situazioni che devono essere affrontate con grande attenzione e professionalità, perché sono in atto profondi cambiamenti nel sistema turistico tradizionale. La crescita del turismo sul web è ormai una realtà che deve assolutamente essere tenuta in debita considerazione tanto che alcuni grandi tour operator hanno deciso di non uscire più in catalogo ma direttamente su internet.
Al tavolo si sono succeduti inoltre Giuseppe Gori, presidente del gruppo Cap e socio fondatore del Consorzio Toscana Mediterranea, Giovanni Biondi, amministratore unico Klassik Tour Srl e socio fondatore del Consorzio Toscana Mediterranea, Giovanni Calabrò direttore della compagnia Sena, Gruppo Lazzi, Fausto Bonsignori, assessore al Turismo Provincia di Livorno.
Il mercato di Internet - si è detto - permette di raggiungere tutti i Paesi del mondo e le nuove tecnologie possono permettere con Web 2.0 di bypassare lo strapotere di Google.
Michele Amadori |
|
|
|
|
|
|
|