|
|
Presentazione Consorzio Toscana Mediterranea |
|
Presentato a Villa Ginori – Marina di Cecina (LI) – il Consorzio Toscana Mediterranea davanti ad un pubblico numeroso ed interessato di operatori del settore e titolari di attività ricettive.
I soci fondatori, Cap, Lazzi Express, Uplink Web Agency SRL, Coop Itinera, Klassik Tour, Specioso Consulting e ATL, inaugurano il nuovo Consorzio Toscana Mediterranea presso i locali di Villa Ginori. E la Toscana risponde con favore con la partecipazione numerosa di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, delle strutture ricettive della zona, nonché degli operatori del settore turistico.
L’evento è stato presentato dalla giornalista Michela Berti de “La Nazione”, la quale ha introdotto i diversi interventi istituzionali che si sono susseguiti. Sono intervenuti: il Sindaco di Cecina, Paolo Pacini, l’Assessore al Turismo e Vice-sindaco dello stesso Comune, Antonio Giuseppe Costatino, l’Assessore alla Viabilità, Renzo Cioni, e l’Assessore al Turismo, Fausto Bonsignori, della Provincia di Livorno e, infine, l’Assessore alle Politiche Turistiche della Provincia di Prato, Roberto Rosati. Il convegno si è poi concluso con la presentazione del Consorzio da parte del suo Presidente, Luciano Giorgerini e dell’Amministratore delegato di Uplink, Simone Genovesi.
Subito forte la missione del Consorzio che fa leva sulla sua natura privata per sottolineare come Toscana Mediterranea sia un’esperienza innovativa nel mondo consortile.
Una forte spinta imprenditoriale per “fare sistema” verso una promozione turistica in grado di unire la costa all’entroterra, parlare alle istituzioni come a tutte le realtà del settore per creare servizi innovativi per gli operatori e per i singoli turisti. Esigenze queste sempre più importanti per valorizzare gli “altri” territori della Regione, magari meno famosi, ma altrettanto belli, come sottolinea la partecipazione al Consorzio di Cap.
Il Consorzio nasce dalla consapevolezza di poter contare su un’area già forte, come ha sottolineato l’intervento dell’Assessore al Turismo della Provincia di Livorno Fausto Bonsignori, ma anche che ci troviamo a dover affrontare esigenze qualitativamente sempre più alte e più specializzate con un aumento considerevole dei costi per i vari operatori.
Toscana Mediterranea vuole rispondere a queste necessità cercando di operare per lo sviluppo della filiera turistica e puntando lo sguardo verso tutte le opportunità che offre il territorio.
Si va perseguendo una nuova forma di collaborazione tra tutte le entità della Regione per portare in Toscana una commercializzazione accurata e capillare del turismo stesso. Ed in quest’ottica l’obiettivo è quello di creare rapporti non concorrenziali, ma collaborativi anche con gli altri consorzi del territorio.
I soci fondatori del consorzio mettono in campo la propria esperienza per raggiungere l’ambizioso obiettivo di rendere fertile il terreno sul quale poi i privati si troveranno ad operare, verso una Toscana sempre più vicina all’esigenze di chi vuole scoprirla.
Con una piccola quota di affiliazione, gli operatori potranno usufruire dei numerosi servizi offerti, tra i quali l’informazione continua sull’andamento generale del turismo tramite un apposito osservatorio, la formazione del management e le previsioni di carattere economico e budgetario, come ha messo in evidenza l’Ing. Simone Genovesi, Amministratore Delegato di Uplink.
Le premesse per il successo ci sono tutte, la sfida è iniziata. |
|
|
|
|
|
|
|