ITA | ENG
 
Chi e dove...
ALTAN e AEC
Il progetto Ešnunna
Duplicazione e Rinascita
Books for Baghdad
Pubblicazioni On-Line
Texts from Diyala
Sull'edificio "Serai" a Ishjali
Sull'amministrazione del tempio di Ištar Kititum a Ishjali
Note sulla cronologia di Tell Yelkhi
Bibliografia Labassi
Info
 
 
 
Pubblicazioni On-Line
>
Texts from Diyala
 
Texts from Diyala - Paolo Gentili


Questo catalogo, se non vuole fornire, naturalmente, 'tutti' i riferimenti ai testi provenienti dalla regione in oggetto (il presente lavoro è aggiornato al 2002, con riferimenti minori ad opere più recenti), vuole tuttavia offrire la possibilità di una prima organizzazione del materiale in questione, un primo orientamento.

Tale scopo è stato perseguito affidandoci ad alcune (poche ma essenziali) regole generali: prima di tutto (come suggerito anche dal titolo) la nostra indagine si è concentrata su documenti scritti e simili di ogni genere escludendo, in questo senso, i sigilli di carattere solo figurativo e, ad esempio, statue senza iscrizione e così via; secondariamente, abbiamo ristretto il campo di indagine ai soli testi provenienti (o supposti tali con relativa sicurezza) dalla regione in oggetto, l’area a nord-est di Baghdad, lungo il fiume Diyala, ed ai siti qui indagati; infine, abbiamo circoscritto l’indagine alla semplice indicazione dei numeri di museo e/o (dove possibile) dei numeri di scavo di ogni testo pubblicato o citato in pubblicazioni (in questo senso indicato come ‘unpublished’), in maniera indipendente dal modo in cui tale trattazione è stata portata a termine.

Inoltre, non abbiamo posto limiti temporali alla nostra indagine, includendo quindi nella stessa i testi antico-babilonesi, i sargonici, i pre-sargonici ecc. Seguendo queste linee generali, abbiamo così indicato, semplicemente, tutte quelle citazioni, di qualunque genere e grado, riferite ai testi in questione. In tal modo, abbiamo creato un indice generale (sempre in fieri) di tutti i testi (pubblicati o non pubblicati ma citati in pubblicazioni) provenienti dalla regione del fiume Diyala. Ovviamente, nel far questo, abbiamo adottato una procedura del tutto personale; ad esempio, abbiamo riportato la menzione di un dato testo solo al di fuori dell’eventuale volume in cui lo stesso è stato pubblicato (per ovvi motivi), non citando, ad esempio, i riferimenti ad un certo testo OBTIV fatti all’interno di quel volume.
Il risultato è quello esposto nel database: oltre ai numeri di scavo e/o di museo, un’indicazione di provenienza (vedere Abbreviations list), e una breve bibliografia (vedere Bibliography), che permette di avere subito a disposizione il riferimento a quanto, di quel dato testo, è stato scritto e dove, strutturata citando il riferimento bibliografico (autore, anno o abbreviazione, come per OBTIV) seguito da un numero, in caso di riferimento diretto al numero di museo del testo o da un numero preceduto da “p” in caso di indicazione di pagina.

Una lista delle ‘chiavi di lettura’ è stata inserita nella parte finale del lavoro, per un chiarimento veloce sul tipo di trattamento avuto dal testo, seguita da una sezione di note personali. La documentazione, per quanto possibile, viene fornita in ordine alfabetico.
Infine, chiude il lavoro un indice generale dei simboli usati nel database.
Texts from Diyala
Paolo Gentili


Allegato:
 texts_from_diyala.pdf
 
 
 
2004 Uplink Web Agency S.a.s, Piazza Barontini, 31 57023 Cecina (LI)